L’area non è nuova ad episodi simili, gli ultimi tre colpi in ordine di tempo sono stati messi a segno nell’ultima settimana: topi d’appartamento in azione, a San Gemini, nella zona compresa tra via della Libertà e via della Resistenza, a non molta distanza da Porta Romana.
Le denunce Il fatto più recente è avvenuto sabato sera, tra le 19.30 e le 22, quando i ladri sono riusciti ad entrare nell’abitazione di proprietà di una signora – che in quel momento era fuori casa – mettendola a soqquadro e impossessandosi di tutto l’oro contenuto all’interno. A poca distanza da via della Libertà , pochi giorni prima, un destino simile era capitato ai proprietari di altre due abitazioni di uno stesso stabile di via della Resistenza. Anche in questo caso nessuno era presente in casa, ma questi ultimi due colpi sono avvenuti addirittura di giorno, tra le 10 e le 11. I malviventi hanno avuto a disposizione un’oretta per prendere quanto potevano e poi far perdere le loro tracce.
Delle indagini sui tre furti, per cercare di risalire agli autori, si stanno occupando i carabinieri della stazione di San Gemini, ai quali si sono rivolte le vittime presentando denuncia. Probabile, visti i diversi orari in cui sono stati messi a segno, che dietro a questi episodi ci siano bande diverse. Un altro recente furto, sempre in abitazione, è stato segnalato anche in via Collerotondo, nella zona più a sud di San Gemini, mentre in via Gramsci, stavolta nella frazione di Acquavogliera, un’auto parcheggiata in un condominio privato – di proprietà di un residente già ‘visitato’ in casa un paio di volte dai ladri in passato – è stata forzata. Insomma, l’allerta, a San Gemini, è massima.