Dopo i primi due appuntamenti al teatro ‘Boni’ di Acquapendente, il torneo di teatro amatoriale di Orvieto, Acquapendente e Abbadia San Salvatore, prosegue al cinema-teatro ‘Amiata’ di Abbadia San Salvatore. In programma, venerdì 27 febbraio alle 21, lo spettacolo ‘Cercasi tenore’ della compagnia ‘Geni&Bricconi’, gruppo teatrale amatoriale di San Quirico d’Orcia.
‘Cercasi tenore’ Tratto dal best-seller di Ken Ludwig e cavallo di battaglia di molte compagnie teatrali, ‘Cercasi tenore’ porta in scena la storia di Enrico Maggi, autoritario ed affarista imprenditore teatrale che si è assicurato il celebre tenore spagnolo Pedro Almador per la rappresentazione dell’Otello al regio teatro di Parma. Supportato dal fido assistente Tommaso, dopo attimi di convulsa agitazione per il ritardo del cantante, Maggi può finalmente accoglierlo; tuttavia, a causa di un’overdose di farmaci, lo spagnolo non potrà esibirsi.
Gli equivoci Toccherà proprio a Tommaso, per una serie di circostanze imprevedibili, sostituire Almador impossibilitato a cantare, truccandosi opportunamente e indossando il costume del Moro di Venezia. Egli otterrà un imprevisto successo e salverà lo spettacolo ma innescherà , al contempo, una serie di esilaranti equivoci a catena che, come in un intricatissimo congegno ad orologeria, si scioglieranno solo nel finale.
Il torneo di teatro amatoriale è nato 4 anni fa ad Orvieto per valorizzare la ricchezza di compagnie del territorio impegnate nel teatro amatoriale. L’esperienza positiva delle precedenti edizioni, ha spinto l’associazione ‘Tema’ ad allargare l’area di riferimento. I 12 gruppi che si sono iscritti al torneo presentano i loro lavori al teatro Boni di Acquapendente e al cinema-teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, da febbraio a maggio 2015. I quattro finalisti presenteranno poi i loro spettacoli al teatro Mancinelli di Orvieto durante la stagione teatrale 2015-2016.
I premi Come per le scorse edizioni del torneo, gli spettacoli sono valutati attraverso il giudizio del pubblico che, al termine di ogni spettacolo, può esprimersi consegnando dei coupons di valutazione e attraverso una giuria di esperti nominata dal teatro Boni, dal cinema-teatro Amiata e dal teatro Mancinelli. La compagnia prima classificata verrà premiata con 1000 euro. Verranno consegnati anche riconoscimenti per il miglior attore protagonista e non protagonista, la miglior attrice protagonista e non protagonista, migliore regia, migliore scenografia e miglior costumista.