Trastevere-Perugia 1-3 «Bene Pajac terzino»

Un Grifo sperimentale per Giunti, che apprezza la prestazione del mancino croato sulla linea dei difensori

Condividi questo articolo su

di P.C.

L’elemento più interessante dell’ultima amichevole precampionato del Perugia è senza dubbio la scelta di Giunti di far giocare Pajac nel ruolo di terzino sinistro. Un fluidificante atipico, estremamente tecnico e offensivo, capace di segnare due reti, seppur su calcio piazzato.

LE FOTO DAL TRASTEVERE STADIUM – GALLERY

Il rigore di Pajac

Giunti: «Contento di Marco» Lo ha sottolineato anche Federico Giunti nel dopopartita: «Esperimento più che buono, conto di ripeterlo. Si è mosso bene in fase offensiva, quando deve spingere lo fa bene, ovvio poi che non avesse i movimenti giusti con il resto della linea. Però nonostante tutto si è disimpegnato bene». L’amichevole conclude la settimana di lavoro del Grifo. La ripresa è programmata per lunedì: dovrebbero esserci anche Di Carmine, Del Prete e Mustacchio, di rientro dall’infermeria.

TRASTEVERE-PERUGIA: IL PRECEDENTE NEL DOPOGUERRA

Solo per la forma Curiosa coincidenza. Oltre alla doppietta di Pajac, l’altro gol lo ha segnato l’altro terzino (anche lui atipico): Alberto Dossena. Per il resto, la sgambata trasteverina, nel bell’impianto romano, è servita soprattutto per dare intensità ai movimenti in campo, che in partita sono inevitabilmente diversi rispetto a quelli dell’allenamento.

IL VIDEO DELLA PARTITA – HIGHLIGHTS

Cerri e Colombato nella ripresa

Le formazioni iniziali Come detto, nel Perugia – assenti tutti i terzini a disposizione (Del Prete, Zanon e Alhassan sono infortunati, Belmonte è rimasto a riposo) – Dossena e Pajac giocavano ai lati di Monaco e Volta. A centrocampo, Bianco regista, Emmanuello mezzala con Bandinelli, Traoré e Terrani a supportare Frick. Questa la formazione iniziale proposta da Giunti.

Trastevere Caruso; Cotani, Vendetti, Fatati, Sfanò, Marturelli, Panico, Mastromattei, Druschky, Lorusso, La Rosa.
Allenatore: Aldo Gardini.
In panchina: Sottoriva, Giannone, Donati, Scaglietta, Vecchiotti, Chiti, Scicchitano, Neri, Bernardotto, Calcagni.

Perugia (4-3-2-1) Elezaj; Dossena, Monaco, Volta, Pajac; Emmanuello, Bianco, Bandinelli; Traoré, Terrani; Frick.
Allenatore: Federico Giunti.
In panchina: Santopadre, Buonaiuto, Colombatto, Han, Cerri, Di Nolfo, Brighi, Didiba, Berci, Achoy.

LE CARENZE SONO EVIDENTI: SERVONO TERZINO E TREQUARTISTA

Il fallo di Elezaj

La partita Inizio spumeggiante, con Frick che impegna il portiere in un paio di occasioni. Il gol arriva al 24′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: è Dossena che – in mischia – trova il tap in vincente. Passano due minuti e Terrani viene atterrato in area: dal dischetto va Pajac che fa 2-0. Anche il gol dei padroni di casa arriva dal dischetto, con Lorusso che batte Elezaj a un minuto dal duplice fischio finale del primo tempo. Lo stesso portiere aveva provocato il rigore con una mezza frittata, uscendo dall’area di rigore e poi rientrandovi per recuperare il pallone e atterrando il centravanti avversario.

Secondo tempo La ripresa si apre con la bella punizione di Pajac che, dai 35 metri, porta il risultato sul 3-1. Poi girandola di sostituzioni e partita che perde di mordente: al 15esimo entrano Achy, Brighi, Han, Cerri e Colombatto, dopo che all’inizio della ripresa erano già subentrati Santopadre, Didiba, Buonaiuto e Di Nolfo. Così la partita arriva stancamente alla fine. Da segnalare giusto un bel tiro a incrociare di Cerri che termina a lato e una combinazione Cerri-Brighi al limite dell’area, con tiro del centrocampista ancora fuori di poco. Quindi il fischio finale, fra gli applausi dei presenti, comunque soddisfatti per aver assistito a una partita gradevole.

Il tabellino finale

Trastevere: Caruso (1′ st Sottoriva), Cotani (36’ pt Giannone), Vendetti (1′ st Donati), Fatati (16′ st Vecchiotti), Sfanò, Marturelli, Panico (1′ st Calcagni), Mastromattei (23′ st Chit), Druschky (23′ st Scaglietta), Lo Russo (23′ st Scicchitano), La Rosa (1′ st Neri).
Allenatore: Cardini.

Perugia: Elezaj (1′ st Santopadre), Pajac, Monaco (16′ st Achy), Emmanuello (16′ st Brighi), Dossena (27′ st Bercy), Volta (1’ st Didiba), Traore (16′ st Han), Frick (16′ st Cerri), Bianco (16′ st Colombatto), Bandinelli (1’ st Buonaiuto), Terrani (1’ st Di Nolfo).
Allenatore: Giunti.

Reti: 24’ Dossena, 26’ Pajac (rigore), 44’ Lorusso (rigore), 50’ Pajac.

Si ringrazia A.S.D. Trastevere Calcio per la collaborazione

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli