Da un recente rapporto di Legambiente, ‘Animali in città’, sulle attività dei Comuni capoluogo e delle aziende sanitarie locali per gli ‘amici a quattro zampe’, Terni è risultata tra le migliori a livello nazionale. Da qui l’idea della Uil di Terni di inserire, anche quest’anno – nella quarta edizione del ‘Meeting Uil’ -, l’iniziativa ‘Caninando – maratona a sei zampe’.
‘Caninando’ «L’appuntamento per la ‘camminata a sei zampe’ – spiega Gino Venturi, segretario Uil Terni – è per domenica 19 giugno alle 8.30 al bosco di Collerolletta, da lì i partecipanti con il proprio cane rigorosamente al guinzaglio, inizieranno un percorso di circa 2 chilometri che li condurrà all’area cani di via del Centenario. Lì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, grazie alla collaborazione con Acsi (Associazione di cultura sport e tempo libero), si svolgeranno percorsi di ‘Agility’ e ‘Rally obedience’, aperti a tutti coloro che vorranno fare un’esperienza ludico-sportiva con i propri cani, sotto la guida e i consigli dei tecnici esperti. L’iscrizione – completamente gratuita- può essere fatta direttamente sul posto».
Lotta al randagismo La volontà dell’amministrazione comunale – interviene l’assessore Stefano Bucari – è sempre quella di tutelare al massimo il benessere degli animali. Non è sempre il caso di evidenziare il negativo, perché non è giusto nei confronti di chi, dietro a tutto questo lavora con professionalità». L’amministrazione comunale ha definito «le linee d’indirizzo contenenti gli obiettivi progettuali per razionalizzare la gestione dei canili e attivare le azioni e le campagne necessarie per programmare una sistematica riduzione dei costi di gestione e assicurare le politiche di tutela del benessere animale. L’iniziativa della Uil rientra in questo contesto». Il Comune di Terni ricorda, infine, che domenica 19 giugno i canili comunali saranno aperti tutto il giorno per visite guidate e percorsi di inserimento cani.