Si è insediato nel pomeriggio di lunedì il primo storico consiglio comunale di Umbertide a maggioranza leghista.
I consiglieri; Lorenzo Cavedon, Giuseppe Cinque, Giovanni Dominici, Claudia Fagnucci, Marco Floridi, Marianna Franceschini, Vittorio Galmacci, Ettore Spatoloni, Tania Turchi, Moira Ubbidini per la Lega; Filippo Corbucci e Matteo Ventanni per il Partito Democratico; Francesco Caracchini e Ivano Pino per Umbertide Partecipa; Giovanni Codovini per Umbertide Cambia; Giampaolo Conti per il Movimento 5 Stelle. Curiosità : sono tutti alla loro prima esperienza amministrativa. La seduta si è aperta con la convalida degli eletti e la surroga dei consiglieri comunali dimissionari – fra cui Locchi e Avorio – o che sono stati nominati assessori.
La prima votazione è stata eseguita per l’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale. Con 13 voti è risultato eletto il consigliere Marco Floridi. «Non riesco a nascondere l’emozione che provo a ricoprire questa carica – ha detto – quello che assumo è un incarico di grande responsabilità , che svolgerò con onestà e spirito di servizio. Il ringraziamento più grande va agli umbertidesi, che hanno deciso di eleggermi consigliere comunale. Mio dovere sarà quello di garantire un confronto democratico fra tutte le forze presenti in quest’aula. Il mio impegno sarà quello di assicurare i diritti di tutti, nell’osservanza delle leggi, dello statuto e dei regolamenti. Sono certo che questo Consiglio farà molte cose per Umbertide. Infine, auspico maggiore coinvolgimento degli umbertidesi alla vita politica, per far diventare i cittadini protagonisti assoluti e non solo dei semplici spettatori». L’assise ha quindi adempiuto alla votazione per il vicepresidente, limitata ai soli membri della minoranza, che ha eletto con 2 voti il consigliere Giovanni Codovini.
Il giuramento del sindaco Carizia è stato accolto da un lungo applauso: «Ringrazio tutti i consiglieri presenti – ha affermato al termine della cerimonia – spero che il nostro lavoro possa portare grandi benefici ala nostra comunità e al nostro territorio. L’impegno che mi prendo è sempre lo stesso; quello di essere un primo cittadino al servizio di tutti, al fine di servire la comunità e tutto il territorio umbertidese». In seguito, il primo cittadino ha comunicato la formazione della Giunta comunale, composta dal vicesindaco Annalisa Mierla e degli assessori Francesco Cenciarini, Sara Pierucci, Pier Giacomo Tosti e Alessandro Villarini. Dopodiché sono stati costituiti i gruppi: Lega (capogruppo Lorenzo Cavedon), Partito Democratico (capogruppo Filippo Corbucci), Umbertide Partecipa (capogruppo Francesco Caracchini), Umbertide Cambia (capogruppo Giovanni Codovini) e Movimento 5 Stelle (capogruppo Giampaolo Conti).