Da mercoledì 13 settembre – la faccenda è nota – rotaie vuote su tutta la rete ferroviaria della ex Fcu. Treni fermi e autobus in servizio ‘sostitutivo’: ma con qualche sorpresa. Busitalia, infatti, garantirà il trasporto ‘su gomma’ con una flotta di autobus, tra San Sepolcro, Perugia e Terni, ma i percorsi che questi ultimi compiranno non permetteranno di seguire gli stessi itinerari dei treni e per i pendolari ci saranno delle novità . Sgradevoli.
IL CORSIVO DI WALTER PATALOCCO
Meno fermate L’azienda ha già reso noti gli orari e dei percorsi – presto saranno consultabili anche nelle biglietterie di Busitalia.nelle stazioni e alle fermate del servizio sostitutivo, ma intanto qualche novità salta agli occhi. Per i pendolari del sud dell’Umbria, per esempio, oltre alla stazione di partenza, cioè Terni, la prima fermata prevista è quella di San Gemini, saltando quindi Cesi. Chi deve raggiungere il nord dovrà scegliere tra le due opzioni a disposizione.
I NUOVI ORARI TRA PERUGIA E TERNI E TRA PERUGIA E SAN SEPOLCRO
Gli orari Sulla Perugia-Terni la prima corsa da Perugia partirà alle 5,30 e da Terni alle 6.05, ultima da Perugia alle 19,40 e da Terni alle 19,50. Sulla Perugia-San Sepolcro la prima partenza da Perugia è prevista alle 5,40 e da San Sepolcro alle 5, ultima da Perugia alle 19,55 e da San Sepolcro alle 19,25.
Il personale Un problema nel problema, tra quelli che si prospettano, è quello relativo al personale: i 41 macchinisti e i 43 capitreno, dei quali circa la metà lavorano proprio sulla ex Fcu, dovranno essere ricollocati: tra azienda e sindacati è stato avviato un confronto, ma non sarà facile trovare una soluzione indolore. Un impegno preso era stato quello di ragionare su impieghi sostitutivi e cassa integrazione. Nel fine settimana ci dovrebbe essere un nuovo incontro tra le parti.