di Giovanni Cardarello
A Perugia è tempo di Umbria Jazz e c’è già grande attesa per il primo concerto dell’Arena Santa Giuliana, la serata inaugurale di venerdì 12 luglio, che sta andando verso il tutto esaurito. Due i set in programma. Il primo vedrà protagonista Vinicio Capossela che porterà lo spettacolo ‘Vecchi tasti’, con una dedica a Sergio Piazzoli, geniale promoter della musica a Perugia, di cui ricorre il decimo anniversario della morte. Un concerto unico in cui sono eseguiti i tredici brani del disco pubblicato nel 1994.
Prima di Capossela toccherà a un beniamino del pubblico del festival, Richard Galliano, inarrivabile virtuoso della fisarmonica, con il suo New York Tango Trio. L’apertura vera e propria del festival sarà preceduta da due anteprime questa sera, giovedì 11 luglio: un concerto della banda musicale dell’esercito italiano, in piazza IV Novembre, alle 21,30, e Bourbon Street al Borgobello, a cura di Uj4kids, alle ore 19, da Corso Cavour ai Giardini del Frontone.
Per il secondo anno consecutivo un’ampia rappresentanza delle scuole di musica che con professionalità ed esperienza caratterizzano la didattica musicale del territorio scenderanno in strada per dare il via Festival. Questo evento per una sera trasformerà il quartiere del Borgobello in una sorta di Bourbon Street, la leggendaria “via musicale” di New Orleans: undici le associazioni coinvolte, tra Perugia, Magione e Corciano, con circa 200 tra giovani musicisti e docenti.
La formula è semplice: tra le 19 e le 24 il lungo corso che collega S. Ercolano a S. Pietro viene chiuso al traffico, con negozi e pubblici esercizi aperti per un insolito shopping notturno che farà da colorita cornice a una grande jam session i cui protagonisti saranno per una volta i tanti jazzisti in erba della città.
Anche se l’attesa maggiore, inevitabilmente, è per l’arrivo in Umbria di Lenny Kravitz che, come anticipato a novembre da umbriaOn, sarà la star principale del programma. Lenny Kravitz è in cartellone all’Arena Santa Giuliana di Perugia alle ore 21 di sabato 13 luglio ed è un concerto che, di fatto, chiude un cerchio emotivo. Un cerchio che era rimasto aperto dall’estate del 2020, l’anno della pandemia da coronavirus Covid-19, un evento che ha costretto gli organizzatori ad annullare quell’edizione della kermesse.
Edizione che avrebbe aperto proprio l’artista di New York. Ma Lenny Kravitz, da uomo di parola e da grande artista qual è, per il 2024 ha deciso di chiudere il cerchio e di sanare quella ferita emotiva rimasta aperta nel cuore e nell’anima degli appassionati dando la disponibilità a essere al Santa Giuliana la sera del 13 luglio 2024. Un successo annunciato.