‘Umbria Jazz Spring’: Miller e Incognito

Il festival in città prosegue e ritmo spedito. Il Dit: «Hotel in centro pieni, bilancio positivo per questa Pasqua»

Condividi questo articolo su

Umbria Jazz Spring a Terni prosegue e ritmo spedito. Sabato le vie del centro sono state animate dalla musica dei ‘Funk off’ che hanno fatto ballare grandi e piccini. Nella serata, al Centro multimediale sul palco sono saliti Sammy Miller and the Congregation e Incognito.

I ‘FUNK OFF’ PER LE VIE DEL CENTRO – IL VIDEO

Sammy Miller and the Congregation Il pubblico del jazz è stato coinvolto in una dimensione solare, serena e rasserenante. La sostanza, al di la del gioco e del divertimento, è considerevole, perché Miller, percussionista, produttore e compositore, ha un Master preso alla Juilliard ed una Grammy nomination, ed i membri della band hanno collaborato individualmente con artisti come Wynton Marsalis o Joshua Redman. Quello che però contraddistingue il gruppo è il manifesto programmatico all’insegna della gioia di fare musica insieme.

Incognito Con i quasi 40 anni di carriera ed una trentina di album alle spalle, Incognito resta uno dei punti di riferimento, o forse è meglio dire una pietra miliare della scena dell’acid jazz inglese e mondiale. La sua musica è un mix di jazz, funk, soul, hip hop, declinato con eleganza e sensualità. Per la band di Bluey questa è la quarta volta a Umbria Jazz, dopo le tre performance del 1993 (con JB’s Horns) del 2010 (con Mario Biondi) e del 2015 (con Brand New Heavies).

Domenica 16 I protagonisti di domenica sono gli stessi di sabato, ma gli orari cambiano. Alle 12 la parata dei ‘Funk off’ seguita alle 16 da Sammy Miller & The Congregation al Centro multimediale. Alle 17.30 a palazzo Gazzoli Chico Freeman Plus+Tet. Alle 18 di nuovo la parata dei ‘Funk off’ a cui se ne aggiungerà un’altra prevista per le 23. Alle 19 tornano i Piero Odorici trio ‘ Connection’ feat. Darryl HAll & Roberto Gatto, mentre alle 21 in Cattedrale arrivano i London Community gospel choir. Ultimo appuntamento alle 22 con gli Incognito al Centro multimediale.

Lunedì 17 Saranno di nuovo i ‘Funk off’ a dare il buongiorno alla città con la loro parata alle 12. Alle 13 al Fat (Caos) è previsto un jazz lunch con sottofondo dei Piero Odorici trio ‘ Connection’ feat. Darryl HAll & Roberto Gatto. Alle 16 i London Community gospel choir in Cattedrale, mentre alle 16.30 al Caos Chico Freeman Plus+Tet. Tornano i ‘Funk off’ alle 18, mentre alle 18.30 al teatro Secci si esibiranno Sammy Miller & The Congregation. Infine alle 21.30 sul palco del ‘Secci’ saliranno Peppe Servillo e Danilo Rea.

Movimento turistico Bilancio positivo per le strutture alberghiere, dal Dit fanno infatti sapere che «gli hotel in centro cittadino sono pieni, un po’ meno quelli in periferia. Ma nonostante i recenti terremoti, il bilancio per questa Pasqua è positivo. Complice anche la tre giorni di Umbria Jazz spring che ha portato in città molti artisti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli