Umbria-Russia: nasce l’associazione

Si punta a stringere nuove relazioni con l’est europa. Intanto ‘La foresta che avanza’ (Casapound) parla di Terni e ambiente

Condividi questo articolo su

Domenica 29 marzo si è tenuta la presentazione dell’associazione ‘Umbria-Russia’. Oltre al referente umbro Piergiorgio Bonomi (responsabile di Casapound Terni) era presente anche il segretario dell’associazione ‘Lombardia-Russia’ Luca Bertoni.

Il tema «Anche dall’Umbria – hanno spiegato gli organizzatori – si alza forte la voce contro le sanzioni e la voglia di riallacciare forti rapporti con la Russia. Quest’ultima, unitamente alla Crimea, rappresenta una grande opportunità per le imprese, soprattutto in questo momento di forte crisi. La nostra associazione con i suoi contatti diretti cercherà di aiutare e facilitare i rapporti per nuovi investimenti». L’associazione, con sede in via Federico Cesi 22, è aperta tutti i giorni dopo le 18.

Ambiente Sempre in ambito Casapound, il gruppo ambientalista ‘La Foresta che avanza’ dice la sua sulla situazione ambientale della conca ternana. Secondo la responsabile Diana L’Occaso, «è indispensabile che al posto dell’incenerimento vengano usate pratiche come riduzione, recupero e riciclo. Non possiamo permettere – aggiunge – che i nostri figli e nipoti paghino per la nostra noncuranza e ignavia. La Foresta che avanza sarà sempre in prima fila nel portare a conoscenza dei cittadini di Terni i dati relativi all’inquinamento, informazioni che molto spesso vengono nascoste o quantomeno ridimensionate dalla nostra amministrazione comunale».

Fra le proposte, quella di adottare una politica ‘riciclaggio al 100%’ con il riutilizzo dei prodotti ottenuti, incentivi alla vendita di prodotti sfusi, così da limitare l’uso di contenitori usa e getta, la promozione e l’uso di prodotti ottenuti da materie riciclate e campagne informative all’interno delle scuole per far crescere una coscienza ambientale e la cultura del riciclo

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli