C’è anche un giovanissimo umbro tra i 29 nuovi alfieri della Repubblica nominati dal presidente Sergio Mattarella, ragazzi e ragazze che, nel 2024, si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

Gabriele Ciancuto, classe 2011, di Amelia, è stato scelto – ha spiegato il Quirinale – «per la spontaneità, e al tempo stesso la tenacia, con cui prova ad appassionare i più piccoli alla scienza. Ha scritto libri rivolti ai bambini, in cui tratta con linguaggio semplice materie e argomenti impegnativi».
In particolare il tredicenne – compirà 14 anni a settembre – ha scritto e completamente illustrato, usando software di grafica e di intelligenza artificiale, un libro intitolato ‘Il sistema solare’, che parla di astronomia ed è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni di età – best seller su Amazon -, a cui ha poi fatto seguito un secondo volume sui principi della fisica, rivolto alla stessa fascia di età.
«Gabriele – continua la notevole del Colle – è un giovane testimone della scuola come luogo di scoperta, di motivazione e anche di sogno. Sono nati a scuola i suoi due libri, grazie all’amore per lo studio e alla fiducia ricevuta dai suoi insegnanti. A soli 13 anni ha deciso di restituire quanto aveva appreso, scrivendo dei libri in cui aiuta i bambini a capire, in modo semplice e con immagini chiare, la bellezza del sistema solare e i principi della fisica»