‘Universiadi’, Mulas conquista l’oro

Il 23enne canottiere del Clt ancora a segno sul lago Tangeum: battute Ucraina e Giappone

Condividi questo articolo su

di S.F.

Matteo Mulas è d’oro alle ‘Universiadi’ di Gwangju. Il canottiere del Circolo lavoratori Terni ha trionfato insieme a Simone Molteni nel doppio pesi leggeri, chiudendo davanti alla coppia ucraina per poco meno di mezzo secondo. Mulas, 23 anni, aveva già ottenuto un importante risultato – nel quattro di coppia – sul lago Tangeum di Chungju nel 2013, in occasione del suo primo mondiale senior.

Mulas e Molteni sul podio

Mulas e Molteni sul podio

La gara Mulas è sceso in acqua alle 8:45 italiane nella finale che vedeva coinvolti anche gli equipaggi canadesi, tedeschi, cinesi, giapponesi e ucraini. Il duo azzurro si è imposto al termine dei due chilometri in 6:23.83: vantaggio minimo sulla coppia Kovalov-Khmara, argento in 6:24.42. A medaglia anche il Giappone con Nagata e Otsuka, bronzo in 6:24.89.

In rimonta Mulas e Molteni hanno ottenuto il trionfo partendo dall’ultima posizione – dopo i 500 metri iniziali ritardo di oltre 2 secondi dalla capolista Cina -, completando il sorpasso sul Giappone nell’ultima parte della regata: gli azzurri hanno prevalso in extremis grazie a uno straordinario tempo nei 500 metri conclusivi, chiusi in 1:36.09. Una bella soddisfazione per il Circolo lavoratori Terni.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli