Amelia e i varchi elettronici, ‘esordio’ in arrivo. L’amministrazione comunale ha infatti annunciato l’accensione del primo varco entro febbraio: sarà posizionato all’ingresso della parte antica della città, dove il Comune ha istituito la Zlt.

Prove e orari Il varco sarà attivo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18: «Siamo giunti alla conclusione – il commento del sindaco Laura Pernazza e dell’assessore alla polizia municipale, Avio Proietti Scorzoni – di un lungo lavoro di rilevamenti e di verifiche dell’impianto e delle relative procedure. Mercoledì 132 alle 21 alla Sala Conti Paladini incontreremo i cittadini per dare informazioni e ricevere proposte in merito». L’iter prevede il passaggio del progetto in III° commissione, giovedì 14 dicembre, e l’esame del Consiglio comunale il 21 dicembre. «Dal 1° gennaio – proseguono – inizierà il periodo di prova. Avremo un mese di tempo, come previsto dalla legge, per la pubblicità, le verifiche e gli aggiustamenti tecnici prima dell’entrata a regime del nuovo sistema».
Migliorie centro storico Pernazza e Scorzoni concludono sottolineando che «le procedure per il varco elettronico seguono le prescrizioni e le raccomandazioni contenute nel documento autorizzativo del ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Le quattro ore di chiusura giornaliere rappresentano l’inizio di un percorso che punta a migliorare ulteriormente il centro storico, sia dal punto di vista turistico che da quello della qualità della vita».