Da sabato 21 luglio entreranno in vigore alcune limitazioni al traffico nella zona di via Alfonsine e via Montefiorino a Terni, per consentire l’esecuzione dei lavori del nuovo sottovia pedonale. Lo dispone un’ordinanza firmata nella giornata giovedì dal funzionario delegato Angelo Porchetti.

Divieto di transito In sostanza dalle 7 del 21 luglio e fino al 21 novembre 2018 e comunque «sino a cessate esigenze» – si legge nell’ordinanza – in via Alfonsine è disposto il divieto di transito per tutti i veicoli in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra piazzale Senio e via Montefiorino, ma è stata già realizzata e entrerà in funzione da sabato mattina, una strada alternativa a due corsie parallela a via Alfonsine stessa, che potrà essere percorsa nei due sensi di marcia.
Strada alternativa Sulla nuova bretella, naturalmente, è istituito il divieto di fermata. Allo stesso tempo è istituito l’obbligo, per tutti i veicoli percorrenti la viabilità alternativa in direzione del centro, una volta giunti all’incrocio piazzale Senio, di arrestarsi allo stop. Per quel che riguarda la rampa Montefiorino/Alfonsine è istituito l’obbligo di arrestarsi allo stop per tutti i veicoli in direzione piazzale Senio, una volta giunti all’incrocio con la viabilità sostitutiva.
Cospea L’ordinanza arriva a seguito della richiesta della Pac Real Estate, soggetto esecutore delle opere di urbanizzazione primaria all’interno del piano attuativo di iniziativa pubblica per la costruzione di edifici a destinazione commerciale e direzionale in località Cospea, previste nel progetto approvato dal precedente consiglio comunale nel 2010.

L’amministrazione comunale «Questa mattina – spiega l’assessore all’ambiente e alla viabilità Benedetta Salvati – ho effettuato un sopralluogo nell’area di via Alfonsine dove inizieranno i lavori del sottopasso pedonale. Sono andata sul posto con i tecnici dell’ufficio viabilità e alla presenza della società che ha svolto i lavori per verificare lo stato dei luoghi dal momento che si tratta di un intervento conseguente a scelte precedenti al nostro insediamento. Ho così potuto verificare che la strada realizzata temporaneamente verrà riconvertita alla fine dei lavori, parte a parcheggi e parte a verde: questo è l’impegno della ditta esecutrice con l’amministrazione. Sono anche stata informata che verranno tagliati 6 pini marittimi che con le loro radici sollevano l’asfalto, ma che verranno sostituiti, in numero superiore, da latifoglie, alberature molto più adatte a ridurre l’inquinamento atmosferico». La nuova amministrazione comunale vigilerà «insieme al sindaco e alla giunta sul rispetto dei tempi di esecuzione dei lavori e sull’impatto dell’intervento sul traffico e sul quartiere. Siamo disponibili, come sempre, ad ascoltare il parere e i suggerimenti dei cittadini».