Intervento dei vigili del fuoco di Città di Castello, nella giornata di sabato, per catturare un pitone albino finito all’interno del giardino di un’abitazione privata della frazione di Pistrino. Il rettile – una specie protetta – è stato recuperato con cura dal personale del 115 e consegnato ai carabinieri forestali, per riportarlo in un ambiente sicuro, più idoneo, e anche per le indagini del caso.
Secondo quanto riportato dal quotidiano ‘Il Messaggero Umbria‘, in un articolo a firma di Walter Rondoni, a far accorgere i residenti dell’abitazione che qualcosa non andava è stato l’atteggiamento del gatto di famiglia, che da qualche giorno stazionava spesso in quell’angolo del giardino.
Così, alla fine, il proprietario è andato a controllare e – sorpresa – è saltato fuori il pitone albino. Ora gli accertamenti dei militari dell’Arma sono volti anche ad individuare di chi sia il rettile, abituato a vivere in condizioni ben diverse – ovvero in ambienti caldi e umidi – di quelle in cui si è ritrovato a stare negli ultimi giorni. Nonostante ciò, è stato recuperato in buone condizioni.