di Giovanni Cardarello
Parte con una sconfitta, l’ennesima in pieno recupero, l’avventura di mister Cangelosi sulla panchina del Perugia. Un’avventura ad oggi a tempo ma che, viste le premesse, potrebbe essere meno precaria del previsto. Del resto, se il buongiorno si vede dal mattino l’assetto tattico (molto solido ed equilibrato) e l’aggressività messa in campo contra la capolista del torneo, la Virtus Entella, fanno pensare che la svolta è possibile.
Svolta che arriva subito in termini di gioco e di prestazione ma che, purtroppo, non arriva in termini di risultato. Il Perugia, infatti, perde ancora una volta, l’ennesima in pieno recupero per via di un gol di Tiritiello segnato al minuto 92’. E recrimina, tanto, per un gol annullato a Kanoutè e per una gigantesca occasione fallita da Montevago nel primo tempo.
Lato Entella, fino al gol da registrare un tentativo di Guiu al 7’ finito a lato di pochissimo e un insidioso diagonale di Fall al 79’. Nel mezzo una sfida dove l’intensità e la tattica hanno fatto da padroni con il Perugia che però, ai punti, avrebbe meritato davvero qualcosa in più.
Merito in primo luogo delle scelte di Cangelosi, che inventa Bartolomei centrale di difesa dando sicurezza al reparto, soprattutto in fase di costruzione dal basso. Dà fiducia, ripagata, a Joselito e Broh apparsi in buona vena e finalmente affianca una punta a Montevago che beneficia della vitalità di Kanoutè, tenendo in costante apprensione la difesa della capolista.
Una sconfitta che, sulla carta, era ampiamente preventivabile ma che, per come arriva, lascia un bel po’ di amaro in bocca oltre ad una situazione di classifica pericolante. Il Grifo, infatti, oggi è quintultimo con tre sconfitte consecutive sul groppone e sarebbe virtualmente salvo solo perché il Sestri Levante, la penultima della graduatoria, dista oggi più di 8 punti, 9 per la precisione. Quelli che garantiscono la possibilità di non giocare il playout. Ma è davvero una magra consolazione.
Da segnalare, infine, che a causa degli scontri avvenuti all’autogrill Versilia e al successivo blocco della circolazione, 155 dei 200 tifosi del Grifo attesi al comunale di Chiavari non sono mai giunti a destinazione, privando il Perugia del sostegno del proprio pubblico.
Virtus Entella-Perugia: tabellino e pagelle
Virtus Entella: Del Frate 6; Parodi 6, Tiritiello 6,5, Marconi 6; Bariti 5 (64’Garattoni 6), Karic 5,5, Lipani 5,5 (76’ Corbari sv), Franzoni 5,5, Di Mario 6 (84’Ndrecka sv); Castelli 5 (76’ Fall sv), Guiu 5 (62’Casarotto) Allenatore: Fabio Gallo 6
Perugia: Gemello 5,5; Mezzoni 5 (63’ Cisco 6), Bartolomei 6,5, Giraudo 6; Leo 6, Giunti 6,5, Joselito 6,5 (73’ Torrasi sv), Broh 6,5, Lisi 5,5 (73’ Yabrè sv); Kanoute 6 (64’Seghetti 6), Montevago 6,5 (85’Marconi sv) Allenatore: Vincenzo Cangelosi 6
Arbitro: Gabriele Sacchi di Macerata
Assistenti: Luca Landoni di Trento e Daniel Cadirola di Milano
Quarto uomo: Simone Gauzolino di Torino
Reti: 92’ Tiritiello
Ammoniti: Giunti, Cisco, Seghetti, Broh
Espulsi: –