di S.F.
Lunedì la sentenza – almeno così dovrebbe essere – del Tribunale federale nazionale sui ricorsi per il format della B a 19 squadre, ma intanto la Ternana gioca con ‘riserva’. E lo fa Pesaro, non rispettando le attese della vigilia: al ‘Benelli’ i rossoverdi di Luigi De Canio iniziano il cammino in serie C pareggiando 0-0 contro la neopromossa Vis, salvata in tre circostanze da un superlativo Matteo Tomei. Al di là della performance dell’estremo difensore dei padroni di casa, quello delle ‘Fere’ non si può definire un esordio felice. C’è da lavorare in special modo sull’amalgama di gruppo, d’altronde un mese e mezzo senza gare ufficiali si fanno sentire. C’è anche l’infortunio di Daniele Altobelli. In calendario c’è ora la ‘prima’ casalinga del 7 ottobre contro il Renate. Benvenuti in serie C.
Gasparetto e Hristov in difesa, panchina Vantaggiato. Il commento di Marilungo: «Meritavamo»
Sono oltre 400 i tifosi rossoverdi a Pesaro. Sorpresa De Canio (errore sulla distinta, indicato Di Canio) in difesa: fuori la coppia titolare (quantomeno a giudicare dalla preparazione) Diakité-Bergamelli, giocano il bulgaro Hristov e Gasparetto; davanti non c’è Vantaggiato, a cercare di far gol dall’inizio saranno Furlan (da trequartista, spesso), Nicastro e Marilungo. Nei padroni di casa c’è l’ex Diop in attacco. «Devo ancora lavorare, ma son contento – le parole dell’ultimo arrivato in casa Ternana – della prestazione della squadra. Abbiamo fatto una gran partita e meritavamo di vincere, però è andata così. Nel primo tempo la manovra era più fluida, magari nel secondo c’era meno gambe e le azioni erano più ‘sporche’. La cosa migliore? L’atteggiamento, abbiamo avuto la giusta concentrazione».

Fere in avanti, marchigiani replicano
Primi minuti tutti rossoverdi seppur senza particolari occasioni da rete. Furlan giostra da trequartista dietro alla coppia Nicastro-Marilungo: dopo un tiro da Vives dalla distanza è la Vis Pesaro a svegliarsi dopo un avvio in costante apnea: sono Lazzari e Petrucci i più attivi nell’undici di Colucci, Ternana in leggero affanno nel difendere. Poi al 20′ ecco una buona chance – buono l’affondo in velocità del numero 7 delle ‘Fere’ – con una punizione dal limite dell’area, ma viene sprecata malamente.
Il primo corner rossoverde, Marilungo vs Tomei. Infortunato Altobelli
arriva al 31′. Il cross di López è troppo lungo e la palla termina sul fondo; la difesa della Vis Pesaro è buona in termini di movimenti, poi al 32′ ecco che rischia di cedere sulla buona combinazione tra Furlan – assist dalla sinistra – e Marilungo, con il colpo di testa dell’ex Atalanta respinto d’istinto da uno straordinario intervento di Tomei. Tegola per il trainer lucano al 34′: Altobelli cade male dopo un intervento di un avversario – problemi alla spalla – ed è costretto a uscire per far posto a Fazio. Nel finale si scatena il numero 19 della Ternana: un superbo Tomei gli nega la marcatura – colpo aereo sul preciso lancio in profondità di Vives – al 41′, quindi è un centrale dei marchigiani a deviare il suo destro – sfera vicina al palo – dall’interno dell’area. Si va al riposo (annullato un gol allo stesso Marilungo per fuorigioco) a reti inviolate nonostante il forcing finale delle ‘Fere’.
Meglio la Vis in avvio di ripresa
Marchigiani più pimpanti negli istanti iniziali del secondo tempo. La Ternana è alquanto spenta, a dare la scossa al 57′ ci pensa il solito López: allungo sulla fascia sinistra e buon cross in area, Gennari anticipa Marilungo per questione di centimetri e mette in corner. Dall’altro lato è Diop a creare qualche grattacapo a Defendi e compagni al minuto 69: contrasto con Gasparetto vinto e conclusione di potenza che non dà problemi a Iannarilli.
Attacco rivoluzionato, non serve

Al 72′ De Canio decide che è ora di cambiare – per intero – l’attacco: entrano Frediani, Butić e Vantaggiato per Furlan, Marilungo e Nicastro. Risultati? Poco o nulla, di palloni giocabili per le punte ne arrivano ben poche e la Vis Pesaro difende senza affanno. A nove minuti dal triplice fischio ecco una buona occasione: punizione dai diciotto metri – centrale – di López, ma il piede dell’uruguaiano non è in giornata. Palla alle stelle. Negli istanti conclusivi c’è la chance per Frediani (assist di Defendi, colpo di testa in tuffo fuori misura) e l’ingresso di Bifulco in luogo di Defendi per l’assalto alla porta di Tomei; l’estremo difensore dei marchigiani è ancora una volta impeccabile sulla girata aerea di Butić nel recupero. Nulla da fare, finisce 0-0. Il 4-2-4 schierato nelle battute conclusive non serve. Da segnalare scontri finali – coinvolto un piccolo gruppo di tifosi rossoverdi – con la polizia.
Il tabellino
Vis Pesaro (4-3-3): Tomei; Hadžiosmanović, Gennari, Gianola (46′ Briganti), Rizzato (82′ Boccioletti); Marchi, Paoli (c), Buonocunto; Petrucci (75′ Tessiore), Diop, Lazzari (46′ Baldé). A disposizione: Bianchini, Romei, Pastor, Rossoni, Sabattini, Gabbani, Cuomo, Di Nardo, Olcese. Allenatore: Leonardo Colucci
Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Defendi (c, 86′ Bifulco), Gasparetto, Hristov, López; Altobelli (39′ Fazio), Vives, Salzano; Furlan (72′ Frediani); Nicastro (72′ Vantaggiato), Marilungo (72′ Butić). A disposizione: Gagno, Vitali, Bergamelli, Diakité, Giraudo, Callegari. Allenatore: Luigi De Canio
Arbitro: Davide Moriconi di Roma2 (assistenti Stefano Zeviani di Legnago e Massimiliano Bonomo di Milano)
Calci d’angolo: 3-6
Recupero: 2; 4
Secondo tempo
90+4′ Termina il match.
90+1‘ Tomei salva sul colpo di testa di Butić, imbeccato dalla fascia sinistra.
86‘ Fuori Defendi, al suo posto Bifulco.
85‘ Assist di Defendi e tuffo aereo di Frediani al centro dell’area: tentativo impreciso.
81‘ Pessima punizione di López da ottima posizione: palla molto alta rispetto alla traversa.
72‘ Fuori Furlan e dentro Frediani, quindi Butić per Marilungo e Nicastro out per Vantaggiato.
69′ Allungo di Diop in velocità e destro rasoterra: Iannarilli si distende e blocca senza problemi.
64′ La Ternana aumenta i giri ma manca l’acuto vincente: l’unico che prova la giocata è Furlan, per il resto servirebbe ben altro.
57′ Gennari salva il risultato con un tempestivo intervento sul cross di un buon López dall’out sinistro: colpo di testa e palla in calcio d’angolo.
55′ Più Vis Pesaro che Ternana nel secondo tempo. Colucci prova a mettere in difficoltà la retroguardia rossoverde con l’inserimento di Baldé, ma non ci sono risultati significativi.
46‘ Inizia la Vis Pesaro. Dentro Baldé e Briganti nei padroni di casa.
Primo tempo
45+2′ Termina il primo tempo.
42′ Ancora Marilungo, immarcabile per i centrali della Vis: Tomei si salva ancora in corner sul destro del numero 19. Per lui anche un gol annullato per fuorigioco.
41′ Altro intervento incredibile di Tomei: lancio di Vives in profondità per Marilungo che, di testa, si vede respingere il preciso tentativo dal volo del portiere in forza alla Vis.
39‘ Entra Fazio, fuori Altobelli.
36‘ Tiro di Salzano di potenza dai venticinque metri: blocca Tomei.
34′ Infortunio per Altobelli durante uno scatto in velocità. Problemi alla spalla, c’è il cambio.
32′ Super parata di Tomei su un colpo di testa ravvicinato di Marilungo, ben servito da Furlan dalla sinistra: respista d’istinto e porta salvata.
26′ Non ci sono accelerate né da un lato né dall’altro: regna l’equilibrio, niente occasioni da gol.
20′ Buono spunto di Furlan in velocità, Buonocunto lo stende in tackle: punizione dal limite dell’area per la Ternana, non sfruttata a dovere.
15‘ Equilibrio al ‘Benelli’. Ordinaria amministrazione per la difesa rossoverde, ma la Vis Pesaro è tutt’altro che remissiva quando ha l’opportunità di attaccare. Per ora gli avanti rossoverdi non sono coinvolti nel giusto modo.
9′ Punizione di Lazzari dai venti metri: deviazione di un rossoverde e palla in corner. Sugli sviluppi è sempre la punta della Vis a rendersi pericolosa con un colpo di testa, tenuto sotto controllo da Iannarilli.
5‘ Ci prova Vives dalla distanza con un gran destro, manca tuttavia la precisione. La Vis fa fatica a tenere il pallone.
1′ Inizia la Ternana che, nei primi minuti, chiude subito la Vis Pesaro nella propria metà campo.