La Sir Perugia è campione del mondo. Ăˆ tripudio umbro al GinĂ¡sio Poliesportivo Divino Ferreira Braga di Betim, in Brasile, dove si è concluso nella serata italiana il mondiale per club: i Block Devils di Andrea Anastasi hanno conquistato il titolo battendo nell’atto conclusivo l’Itas Trentino 3-1 in rimonta dopo il set iniziale a favore dei ragazzi di Angelo Lorenzetti (20-25, 25-23, 27-25 e 25-19). In precedenza i ragazzi di Andrea Anastasi avevano superato il VĂ´lei Renata 3-0, il Sada Cruzeiro 3-1 ed in semifinale l’ItambĂ© Minas per 3-0, tutti club del Paese ospitante. Simone Giannelli – nominato Mvp del torneo – e Roberto Russo festeggiano così il loro secondo trionfo mondiale del 2022 dopo quello ottenuto con la maglia della nazionale.



SIR SAFETY SUSA PERUGIA – TRENTINO ITAS 3-1
Parziali: 20-25, 25-23, 27-25, 25-19
Perugia: Giannelli 3, Rychlicki 6, Flavio 6, Russo 9, Leon 17, Semeniuk 1, Colaci (libero), Plotnytskyi 16, Cardenas, Herrera 9, Piccinelli (libero). N.e.: Ropret, Solè, Mengozzi. Allenatore: Anastasi, vice Valentini.
Trento: Sbertoli 1, Kaziyski 16, Podrascanin 9, Lisinac 3, Michieletto 19, Lavia 7, Laurenzano (libero), Nelli, Dzavoronok 3. N.e.: D’Heer, De Palma, Cavuto, Berger, Pace (libero). Allenatore: Lorenzetti, vice Petrella.
Arbitri: Cespedes Lassi Denny Francisco (DOM), Macias Luis Gerardo (MEX)
«Orgoglio per tutti»
«La Sir torna dal Brasile – le parole della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e dell’assessore regionale allo sport, Paola Agabiti – con uno straordinario successo. Una vittoria, motivo di grande orgoglio per tutti noi, che colloca l’Umbria sulla vetta della pallavolo mondiale. Con il titolo mondiale e gli europei di Volley che si disputeranno in Umbria il prossimo anno la regione si conferma capitale del volley. La storica vittoria di ieri della Sir è un successo meritato, ottenuto con grande impegno, che rende orgogliosi tutti gli umbri. Il titolo è un successo prestigioso che arriva alla vigilia degli Europei di volley che il prossimo anno si svolgeranno a Perugia al PalaBarton, grazie anche a un finanziamento della Regione che ha creduto fin da subito in questo importante appuntamento. Agli atleti, allo staff, alla societĂ , al presidente Sirci vanno i nostri complimenti e il ringraziamento per essere riusciti a regalare alla nostra regione lo straordinario titolo iridato».