
Una battaglia di oltre due ore, che ha visto prevalere l’Italia di Gianlorenzo Blengini. Alla ‘Yoyogi national stadium first gymnasium’ di Tokyo gli azzurri di Gianlorenzo Blengini battono 3-2 l’Argentina nel penultimo turno della Fivb Volleyball World Cup, torneo che dà accesso – prime due classificate – a Rio 2016. Una sfida che ha rappresentato un ‘derby’ per la Sir Safety Perugia, vista la presenza in campo dei capitani Simone Buti e Luciano De Cecco.

Sfida bianconera Gli azzurri si sono imposti con i parziali di 22-25, 25-20, 25-21, 20-25, 16-14. Per i due ‘Block Devils’ 6 (Buti) e 3 punti, in una sfida che tiene vive le speranze italiane di qualificazione alla manifestazione olimpica in Brasile: per l’albiceleste invece è un k.o. che chiude ogni chance. Restano in tre a giocarsi la possibilità di staccare il biglietto per Rio: Polonia (unica ad aver sempre vinto, 10 vittorie), Italia e Stati Uniti dell’altro bianconero coinvolto nel torneo, Aaron Russell, che seguono con uno score di 9 successi ed una sconfitta.
L’Italia si giocherà tutto nel match conclusivo di mercoledì mattina contro la capolista – gli azzurri devono sperare che gli statunitensi non vincano oltre a battere il proprio avversario – Polonia, mentre Luciano De Cecco affronterà Aaron Russell nella sfida tra Argentina e Stati Uniti. Un altro ‘derby’ dunque.